Ronco – Bidente partecipato

Ha preso il via ufficialmente il 15 gennaio 2020 Ronco-Bidente partecipato | Vivi il tuo fiume: processo partecipativo promosso Spinadello-centro visite partecipato in collaborazione con i Comuni di Forlimpopoli, Forlì, Bertinoro e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna (L.R. N. 15 /2018). 

Obiettivo del processo è stato quello di definire le modalità di gestione e valorizzazione del fiume, attraverso un processo di co-progettazione che coinvolgesse istituzioni, associazioni, attività economiche e cittadini dei Comuni interessati. Il processo ha previsto 4 fasi di attuazione: la prima destinata a individuare i soggetti interessati della zona e ad analizzare la loro percezione sul fiume e le loro istanze a riguardo; la seconda di vera e propria co-progettazione con gruppi di lavoro e stesura del protocollo di intesa; la terza di consultazione pubblica del documento e infine la quarta, di approvazione del protocollo e di monitoraggio dello stesso.

Al processo ha preso parte inoltre  il Comune di Meldola, coinvolto dalle Amministrazioni partner per la sua posizione strategica, che si affaccia verso il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e all'incrocio con l'asse collinare dello Spungone. L’emergenza sanitaria ha costretto a continue rimodulazioni di tempi (da 6 mesi previsti inizialmente a 12 mesi effettivi) e modalità, ma non ha influito in maniera sostanziale sull’impianto e sull’efficacia del processo.

Per ulteriori informazioni è possibile restare aggiornati sulla pagina www.facebook.com/RoncoBidentePartecipato

Comunicati e rassegna stampa

Verbali degli incontri

Documenti finali

Documento di proposta partecipata (docPP)

17 dicembre 2020 | Verbale di approvazione del Documento di proposta partecipata

Scroll to top