Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quale futuro per il Ronco-Bidente?

9 Giugno @ 16:30 - 18:30

🍀 Valorizzare il fiume Ronco-Bidente, dibattito con gli esperti su come riqualificare il percorso fluviale

Valorizzare il fiume Ronco Bidente, prendendo spunto anche dalle buone pratiche condotte dai vicini riminesi e ravennati. Questo l’intento dell’incontro web con il quale riparte ufficialmente il processo “Ronco Bidente Partecipato”, progetto che punta al coinvolgimento di pubblico e privato per la riqualificazione dell’intera area fluviale. L’incontro web si tradurrà in un confronto trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del progetto e sul canale Youtube di Spinadello martedì dalle 16.30 alle 18.30 e dal titolo “Quale futuro per il Ronco Bidente?”. Dopo aver infatti raccolto informazioni e spunti da residenti, fruitori, attività economiche, referenti di tutela ambientale e turismo, il processo prevede il confronto con chi ha già intrapreso percorsi simili prima.

Come modelli di governance da cui trarre ispirazione, sono stati individuati il Parco Regionale della vena del gesso Romagnola e il Contratto di Fiume Marecchia.

L’incontro web prevede dunque una breve presentazione iniziale delle due esperienze e poi la possibilità per chi partecipa di porre domande.

A rispondere ai nostri dubbi da diversi punti di vista saranno:

🎤 MONICA PALAZZINI: referente per la Regione Emilia-Romagna del sistema delle aree protette e della conservazione della biodiversità, per avere uno sguardo di insieme sulle attività a livello regionale.

🎤 RICCARDO SANTOLINI: docente universitario già assessore al Comune di Rimini, membro del Tavolo Nazionale sui Contratti di Fiume (Contratto di Fiume Marecchia).

🎤 STEFANIA SABBA: sindaca del Comune di Verucchio (Contratto di Fiume Marecchia).

🎤 MASSIMILIANO COSTA: direttore del Parco Regionale della Vena del Gesso e dell’ente di gestione per i Parchi e la biodiversità – Romagna.

🎤 DANTE GIANSTEFANI: presidente Federcaccia Ravenna (Parco Regionale della Vena del Gesso).

È il momento di dimostrare quanto teniamo al nostro territorio, aiutaci a spargere la voce!

Dettagli

Data:
9 Giugno
Ora:
16:30 - 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Online