L’osservatorio di paesaggio 2020

I promotori del centro visite Spinadello hanno collaborato con i Comuni di Forlimpopoli, Forlì e Meldola alla stesura della manifestazione d’interesse selezionata dalla Regione Emilia-Romagna (SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA, DEI TRASPORTI E DEL PAESAGGIO) per l’attivazione del progetto di divulgazione e promozione della rete degli osservatori locali per il paesaggio.

Il Progetto intende promuovere la costituzione di Osservatori locali per il paesaggio nel territorio regionale, attraverso la realizzazione di azioni e animazioni di sensibilizzazione e di conoscenza del paesaggio locale e del suo significato nella vita degli abitanti. L’azione vuole rafforzare la relazione attiva e l’identificazione delle comunità con i luoghi di vita e lavoro e stimolare la partecipazione degli stessi abitanti al mantenimento e al miglioramento del patrimonio comune che il paesaggio rappresenta. La costruzione di nuovi Osservatori territoriali determinerà inoltre l’implementazione della Rete degli Osservatori locali per il paesaggio, funzionale a creare relazioni e occasioni ulteriori per le comunità di scambiare esperienze e confrontarsi su tematiche affini.

L’obiettivo del progetto sperimentale, che sarà realizzato nel corso del 2020 è di:

  • sviluppare nei cittadini una nuova e più matura consapevolezza relativamente al tema del paesaggio e della sua valorizzazione;
  • coinvolgere e ascoltare le comunità e le istanze diverse che si attivano sul territorio;
  • riflettere insieme individuando strategie per costituire un Osservatorio locale per il paesaggio quale centro di interesse per valorizzare il paesaggio tenendo conto di tutte le emergenze che si sviluppano (paesaggistiche, naturalistiche, culturali, sociali, economiche, ambientali, etc). Maggiori informazioni sul sito della Regione Emilia-Romagna.

Maggiori informazioni sul sito della Regione Emilia-Romagna.