- Questo evento è passato.
Tramonto e luna (quasi) piena nei meandri del Ronco
24 Aprile 2021 @ 18:15 - 21:30
Escursione serale (con cena al sacco) per andare alla scoperta dei boschi ripariali dei meandri del fiume Ronco, nella zona naturale dell’ex-acquedotto Spinadello a Forlimpopoli.
Poco più di 3 ore di cammino (h 18.15-21.30) in cui condenseremo un’escursione al tramonto, una notturna con la luna piena e una visita guidata delle zone più interessanti del tratto di fiume Ronco che lambisce il territorio comunale di Forlimpopoli.
Dopo una breve visita all’esterno dell’edificio dell’ex acquedotto Spinadello (attivo dal 1939 al 1986), seguiremo il sentiero che si addentra nel bosco alluvionale, tra maestosi pioppi neri e affascinanti scorci sulle anse del fiume.
Faremo una tappa al piccolo “lago delle Folaghe” e poi andremo a vedere il tramonto sugli argini dei vecchi vasconi della SFIR, un tempo zona di decantazione delle acque di lavaggio delle barbabietole da zucchero e oggi cassa di espansione per le piene del fiume Ronco. Questo sarà il momento migliore per la cena al sacco.
Rientreremo poi al chiaro di luna camminando tra i campi fino a raggiungere via Canalazzo e tornare al punto di partenza.
ATTENZIONE: in zona arancione il trekking non è una motivazione che possa giustificare lo spostamento.
INFO:
Durata prevista: 3 ore
Livello di difficoltà: Facile/Medio
Dati tecnici: lunghezza 7,5 km
Ritrovo: 18:15 presso l’ex acquedotto Spinadello, Via Ausa Nuova 741, Forlimpopoli (FC)
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/z6LwS6NchF32
Prezzo: 10 euro
Maggiori informazioni per come prenotare le puoi leggere su www.boschiromagnoli.it/2021-04-24-tramonto-luna-piena-meandri
Evento realizzato con il sostegno e il patrocinio del Comune di Forlimpopoli.