Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TRIO AUZIR con MONIQUE MIZRAHI & VICENTE ATAL in concerto

17 Settembre @ 21:00 - 22:30

Ci sono stati un tempo e un luogo nei quali popoli appartenenti alle tre religioni monoteiste sono riusciti a convivere e a scambiarsi cultura, anche musicale.
Il luogo era la Penisola Iberica, l’epoca è quella medievale durante la quale, per lunghi periodi, musulmani, ebrei e cristiani hanno vissuto in pace, condividendo filosofie, lingue, poesie e stili musicali.

Con la Reconquista, conclusasi nel 1492, questa convivenza è terminata ed ebrei e musulmani sono stati costretti a lasciare la Spagna per motivi ideologici, portando con sé canti e melodie nati nel periodo precedente e confluiti nella musica sefardita e arabo- andalusa che si è diffusa poi in tre continenti. In Spagna rimasero le cantigas (sacre e profane), che hanno conservato un’impronta musicale araba indiscutibile.

A questi repertori e alle loro evoluzioni attinge il Trio Auzir per far convivere di nuovo i tre tipi di cultura e spiritualità, perché cultura e musica possono unire, al di là delle diverse visioni del mondo.

Monique Mizrahi: percussioni, canto

Vicente Atal: rabel, canto

Regine Kohne: arpa bardica

Marie Rascoussier: scheitholt, percussioni, liuto e canto

Fabio Briganti: saz, citola, ribeca

Ingresso a offerta libera.  Evento realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.

Dettagli

Data:
17 Settembre
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Centrale di sollevamento dell’acquedotto Spinadello

Organizzatore

Spinadello- Centro visite partecipato
Telefono:
328 9582919
Sito web:
www.facebook.com/Spinadello
Scroll to top