Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Georama | Presentazione catalogo e chiusura mostra

2 Ottobre @ 15:30 - 18:30

Sabato 2 ottobre dalle 15:30 ti aspettiamo per la presentazione del catalogo e la chiusura ufficiale della mostra Georama: una scenografia composta da nove progetti fotografici realizzati da altrettanti giovani autori che si sono confrontati sul tema terra.

La mostra, allestita per la prima volta a luglio di quest’anno presso il Complesso dell’Osservanza di Imola, è approdata nel corso dell’estate presso la centrale di sollevamento dell’acquedotto, proseguendo il progetto artistico pluriennale sugli elementi del cosmo (terra, acqua, aria e fuoco) che sono alla base dei grandi temi ambientali e del rapporto uomo-natura. Georama è infatti il naturale proseguimento della mostra Idroscopio, che ha animato il vecchio acquedotto durante l’estate 2020 promuovendo una riflessione sul significato materiale e immateriale dell’acqua.

Per chiudere in bellezza abbiamo quindi pensato ad un doppio appuntamento: una visita in 2 tappe che ripercorrendo a ritroso il percorso del torrente Ausa porterà i visitatori dal centro cittadino fino alla sala macchine della centrale di sollevamento.

PROGRAMMA

Ore 15:30 | Sulle tracce del rio Ausa

Visita guidata al Museo Archeologico “Tobia Aldini” e ai reperti che raccontano gli elementi terra e acqua intesi come materie prime per la fabbricazione delle famose anfore vinarie di Forlimpopoli.

Max 15 persone, costo: €3 a partecipante. Punto di ritrovo presso MAF, in Piazza Fratti 5

Prenotazioni entro sabato 02 ottobre (ore 13:00) via mail a spinadello@gmail.com o messaggio al 328 9582919, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un recapito telefonico di riferimento.

Ore 16: 30 | Presentazione catalogo Georama

Al termine della visita guidata “Sulle tracce del Rio Ausa” ci sposteremo all’interno della Rocca, nella Sala del Consiglio, dove l’artista e curatrice Annalisa Cattani presenterà il catalogo della mostra Georama, stampato in edizione limitata a settembre 2021.

La presentazione sarà l’occasione per conoscere meglio i progetti alla presenza degli autori, che illustreranno la genesi dei loro lavori e dialogando con il pubblico presente. Al termine della presentazione, spostamento con mezzi propri presso la centrale di sollevamento dell’acquedotto e visita libera all’allestimento.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, per l’occasione sarà possibile acquistare copia del catalogo.

Entrambi gli appuntamenti si svolgono nel rispetto delle attuali norme anti contagio, ai partecipanti è richiesto di essere muniti di Green Pass.

Evento realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli, Unica Reti Spa, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. In collaborazione con Fondazione RavennAntica.

Dettagli

Data:
2 Ottobre
Ora:
15:30 - 18:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Ritrovo presso MAF in Piazza Fratti 5 a Forlimpopoli. Al termine della visita in museo, breve spostamento con mezzi propri presso Selbagnone.