- Questo evento è passato.
Vivi il tuo fiume!
25 Settembre 2021 - 26 Settembre 2021
Vivi il tuo fiume!
Due giornate alla scoperta dei meandri del fiume Ronco e del torrente Voltre
Il 26 settembre si celebra la Giornata mondiale dei fiumi, istituita nel 2005 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare una migliore gestione dei corsi d’acqua in tutto il mondo. Purtroppo in Italia meno della metà dei corsi d’acqua è in un buono stato ecologico e nonostante l’urgente necessità di ripristinare gli ecosistemi degradati, affrontando le cause principali della perdita di biodiversità, gli interventi sono spesso lontani dall’essere risolutivi.
Per questa occasione ti invitiamo a vivere il fiume Ronco-Bidente e il suo affluente Voltre, con una pedalata e una passeggiata che si terranno il 25 e il 26 settembre!
A Forlimpopoli e a Meldola, ti accompagneremo insieme alle associazioni, alle guide ambientali escursionistiche – mtb e alle realtà del territorio che hanno preso parte anche al progetto Ronco-Bidente partecipato e che in rete lavorano per la tutela e la valorizzazione storico-sociale e ambientale del fiume e della sua vallata.
> Sabato 25 settembre | Pedalata lungo i meandri del fiume Ronco
📍 Punto di ritrovo ore 14:30 a Forlimpopoli presso Spinadello (Via Ausa Nuova 741)
Percorso ad anello di circa 12 km che tocca gli ex vasconi della Sfir, il Ronco Lido, il lago FO.MA e Magliano, passando per il Sito di Importanza Comunitaria “Meandri del fiume Ronco”. Rientro a Spinadello e merenda previsti per le ore 17:30, presso la centrale di sollevamento sarà inoltre visitabile la mostra fotografica Georama.
La pedalata è aperta a tutti, purché muniti di bicicletta adeguata a un percorso misto-sterrato.
INFO: 328 9582919 | spinadello@gmail.com
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione che trovi a questo link, entro sabato 25 settembre (ore 13:00).
> Domenica 26 settembre | Passeggiata lungo il torrente Voltre
📍 Punto di ritrovo ore 09:30 a Meldola presso il Parco delle Fonti (Via Indipendenza 9A)
Passeggiata ad anello di circa 12 km da Meldola a Castelnuovo e rientro. Il percorso si snoda su terreni misti ed è aperto anche a bambini e ragazzi dai 10 anni in su.
Porta il tuo picnic oppure prenota il pranzo al sacco con prodotti a Km0 (contributo €5).
INFO : 348 8593690 | spinadello@gmail.com
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione che trovi a questo link, entro sabato 25 settembre (ore 13:00).
Evento realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli, Comune di Meldola, Unica Reti Spa, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.