- Questo evento è passato.
In Loco talk 2020 | Dal luogo alla mappa
10 Settembre 2020 @ 19:00 - 21:00
Le mappe di In Loco tra cartografia, design e ricerca storico-testimoniale.
La cartografia è l’insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione, simbolica ma veritiera, di informazioni relative ad un luogo. Come leggere una carta per orientarsi? Come le mappe raccontano un territorio, la sua storia e i mutamenti geografici, statistici, politici e culturali ad esso connessi?
Piccolo simposio che, partendo dall’itinerario Totally Terrae di In Loco, presenterà al pubblico la genesi delle mappe cartacee del museo diffuso dell’abbandono dal punto di vista topografico, grafico oltre che della ricerca storica e testimoniale per la scrittura dei testi.
Intervengono:
> Matteo Pini | Designer e docente di grafica presso ISIA Faenza Design, su grafica applicata alla cartografia.
> Marco Dubbini | Dottore di ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche presso l’Università di Bologna, su geomatica e rilevamento.
Durante la serata sarà possibile visitare la mostra fotografica Idroscopio e gustare un aperitivo a prezzo convenzionato a cura della Azienda Agricola Casadei di Predappio, in collaborazione con La strada de i vini e dei sapori dei colli di Forlì-Cesena.
🔵 I posti sono limitati, prenotati preferibilmente entro il 9 settembre !
Evento gratuito parte di In Loco 2020 | Idroscopio, promosso da Spazi Indecisi in collaborazione con Spinadello. Realizzato con il patrocinio e il sostegno di: Comune di Forlimpopoli, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Regione Emilia-Romagna.