- Questo evento è passato.
Blu di luce | Workshop di cianotipia

La cianotipia è una tecnica di stampa fotografica antica e affascinante, che permette di creare immagini dal caratteristico colore blu di Prussia servendosi della luce del sole e utilizzando supporti pretrattati con sali di ferro. Sperimentata nel 1842 da Sir John Herschel e utilizzata storicamente da botanici come Anna Atkins per documentare piante e alghe, oggi è riscoperta come forma espressiva artistica e sperimentale. Durante il nostro laboratorio, potrai scoprire i segreti di questo processo e realizzare le tue opere uniche, stampando su carta con l’aiuto di elementi naturali o disegni.
Il laboratorio è aperto a tutti, non è richiesta alcuna esperienza precedente. È ideale per chi ama l’arte, la fotografia, la stampa manuale o semplicemente vuole sperimentare qualcosa di nuovo e poetico.
Docente: Monica Ragazzini.
INFORMAZIONI
Costo: € 20 a partecipante, nella cifra sono inclusi tutti i materiali per il laboratorio.
Portare il pranzo al sacco, bibite e ciambella messe a disposizione da Spinadello.
Indossare un abbigliamento comodo e adeguato alla stagione, in caso di bel tempo le attività si terranno in esterno.
Evento parte della mostra Solchi d’Appennino – immagini sotto torchio, visibile presso la centrale di sollevamento dal 27 settembre al 12 ottobre 2025.
Per informazioni: spinadello@gmail.com e 328 9582919
Iscrizione necessaria alla pagina https://forms.gle/jTDsUaTaKvYWpSoV6
Evento parte della mostra Solchi d’Appennino – immagini sotto torchio, visibile presso la centrale di sollevamento dal 27 settembre al 12 ottobre 2025.
Evento e mostra realizzati con il sostegno e il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, Unica Reti Spa e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
