- Questo evento è passato.
Solchi fluviali | Workshop di linoleografia

La linoleografia è una tecnica di stampa artistica che unisce manualità, precisione e creatività. Nata come evoluzione della xilografia (incisione su legno), questa tecnica utilizza il linoleum — un materiale morbido e facilmente lavorabile — come matrice da incidere, in un processo artigianale che trasforma un semplice foglio di questo materiale in un’opera d’arte riproducibile.
La magia della linoleografia sta nella sua capacità di rendere visibile l’invisibile: ogni segno inciso rimuove materia, creando spazi vuoti che, una volta inchiostrati e stampati, diventano pieni di significato. È un gioco di negativi e positivi, dove ciò che si toglie diventa ciò che si vede e la creatività prende forma attraverso un processo manuale e meditativo.
Durante il laboratorio, i partecipanti scopriranno come progettare un’immagine pensando “al contrario”, come utilizzare gli attrezzi caratteristici di questa tecnica e infine, come stampare manualmente su carta, vivendo l’emozione di vedere la propria opera prendere forma.
Docenti: Enrico Versari (docente di Tecniche e linguaggi della Rappresentazione e Teoria della Percezione, ISIA Faenza), Anna Lolli e Giuditta Cucchi (studentesse del biennio specialistico in Design della Comunicazione, ISIA Faenza).
Il laboratorio è aperto a tutt*, non è richiesta alcuna esperienza precedente. Ogni partecipante porterà a casa le proprie matrici incise e una serie di stampe originali ispirate alla natura di Spinadello.
INFORMAZIONI
Costo: offerta libera, sono forniti tutti i materiali per il laboratorio.
Portare il pranzo al sacco, bibite e ciambella messe a disposizione da Spinadello.
Indossare un abbigliamento comodo e adeguato alla stagione.
Evento parte della mostra Solchi d’Appennino – immagini sotto torchio, visibile presso la centrale di sollevamento dal 27 settembre al 12 ottobre 2025.
Iscrizione necessaria alla pagina https://forms.gle/jTDsUaTaKvYWpSoV6
Linoleografia di Stefano Fusaro, dalla mostra Solchi d’Appennino – immagini sotto torchio.
Evento e mostra realizzati con il sostegno e il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, Unica Reti Spa e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
